Segnalazione Whistleblowing

Segnala un evento
Chi può segnalare
Possono effettuare una segnalazione:
i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso Qualifica Group.
Cosa segnalare
Informazioni sulle violazioni aventi ad oggetto fatti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), riferibili a Persone di Qualifica group o a Terzi, che possano integrare:
  • violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e delle procedure che ne costituiscono attuazione e/o della Policy anticorruzione e dell’Anti Bribery&Corruption management system di Qualifica group;
  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.
Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il Segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso Segnalante fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della segnalazione.
Le segnalazioni devono essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da renderne concretamente possibile la verifica.
Tipologia di segnalazione
In qualità di dipendente, attraverso questa pagina puoi segnalare illeciti o affermare di averne il ragionevole sospetto.
Hai la possibilità di inviare informazioni sui comportamenti scorretti o segnalare azioni che sono immorali, illegali o che violino le normative interne. La piattaforma ha il compito di portare alla luce questioni che altrimenti non sarebbero mai state segnalate e rese note.
La segnalazione può essere inviata in forma confidenziale, indicando nome e recapiti, oppure in forma completamente anonima.
NB. Qualifica group auspica che nelle segnalazioni sia esplicitata l’identità del Segnalante, di cui è garantita la riservatezza nel rispetto della normativa vigente, in modo da rendere più agevole la verifica dei fatti segnalati ed informare il Segnalante sugli esiti degli accertamenti svolti. Sono comunque ammesse le segnalazioni in forma anonima.
Questioni relative alle risorse umane
Le questioni relative alle risorse umane non possono essere segnalate tramite questo sistema, ma vanno discusso con il tuo diretto superiore, manager o addetto alle risorse umane. Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Tutela del segnalante
Nel rispetto delle previsioni di legge Qualifica group garantisce la piena tutela del segnalante, assicurando la riservatezza sulla sua identità e sui fatti oggetto di segnalazione a partire dalla ricezione della segnalazione e vieta (e sanziona per quanto consentito dai propri poteri e facoltà) ogni forma diretta o indiretta di provvedimenti e comportamenti ritorsivi o discriminatori adottati nei confronti del Segnalante in conseguenza della segnalazione, inclusi quelli omissivi, anche tentati o minacciati, nonché quelli rivolti a terzi connessi al Segnalante, quali parenti, colleghi, soggetti giuridici di cui i Segnalanti sono proprietari o per cui lavorano, che operano in un contesto lavorativo collegato a Qualifica group.
Seguire le tue segnalazioni
Seguire le tue segnalazioni può essere rilevante per numerosi motivi:
  1. Desideri conoscere lo stato della tua segnalazione per verificare che vengano presi provvedimenti;
  2. Desideri fornire informazioni aggiuntive sulla tua segnalazione;
  3. Il responsabile della segnalazione ha chiesto informazioni aggiuntive per aiutare a risolvere il problema o prendere i provvedimenti adeguati.